Invia una segnalazione con la massima riservatezza

Informazioni sul Whistleblowing

Informazioni sul Whistleblowing

 

Il decreto legislativo 10 marzo 2023, n. 24 «Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali», disciplina la protezione delle persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali o dell'Unione europea che ledono l'interesse pubblico o l’integrità degli enti delle quali si sia venuti a conoscenza nell’ambito del contesto lavorativo (c.d. whistleblowing).

 

In conformità al citato decreto, Fondazione Human Technopole (HT) ha istituito un canale informatico per la segnalazione interna in forma scritta e orale (attraverso un sistema di messaggistica vocale) delle violazioni. Attraverso questo portale, tale canale permette, anche in forma anonima, l’invio di informazioni, compresi i fondati sospetti, riguardanti violazioni commesse o che, sulla base di elementi concreti, potrebbero essere commesse in HT nonché di elementi riguardanti condotte volte ad occultare tali violazioni.

 

Con riferimento alle segnalazioni in forma orale, su richiesta della persona segnalante, HT consente di effettuare la segnazione mediante un incontro diretto fissato entro un termine ragionevole.

 

Informiamo inoltre che il decreto prevede l’attivazione di un canale di segnalazione esterna da parte dell’Autorità Nazionale AntiCorruzione (ANAC). Tale canale di segnalazione esterna puà essere utilizzato solo al ricorrere di specifici presupposti stabiliti dal decreto stesso. Le informazioni di dettaglio relative al canale, alle procedure e ai presupposti per effetture le segnalazioni esterne sono pubblicate in una sezione dedicata del sito internet istituzionale di ANAC.

 

La gestione delle segnalazioni interne avviene secondo quanto stabilito dalle norme vigenti e dall’apposito regolamento adottato da HT (quest’ultimo è disponibile nella intranet di HT nonché al link qui sotto e contiene ulteriori informazioni di dettaglio relative al canale, alle procedure e ai presupposti per effetture le segnalazioni interne). Nella gestione delle segnalazioni, è garantita la riservatezza dell’identità del segnalante nonché la sua tutela nei confronti di atti di ritorsione o discriminatori, diretti o indiretti, per motivi collegati alla segnalazione, i quali sono vietati e comunque nulli.

Policy